26 maggio 2013

Una Festa tutta d'Acqua!

Due giorni di festa alla Stazione Leopolda di Pisa, con centinaia di bambini delle scuole e delle ludoteche che hanno partecipato ad "Acque Tour" e al progetto "Arno da Narrare"... compresi i nostri Junior Club!

Si è svolta il 24 e il 25 maggio la due-giorni che ha visto come protagonisti i bambini, le scuole e le famiglie. Promosso da Acque SpA e Associazione per l'Arno (cui aderisce anche l'ARCI Toscana), questo importante appuntamento ha avuto l'obiettivo di valorizzare il ruolo della risorsa idrica, l'Arno e il suo territorio, in particolare attraverso l'esposizione di lavori, premiazioni, laboratori ludici e spettacoli.

Durante la manifestazione, patrocinata dal Comune di Pisa, dalla Provincia di Pisa e dalla Regione Toscana, si sono tenute anche la premiazione del concorso "Buona da Bere", legato al progetto di educazione ambientale "Acque Tour" e la consegna degli attestati di partecipazione al progetto "Arno da Narrare", che ha coinvolto numerose scuole e ludoteche delle province di Pisa, Firenze e Arezzo. Tra le scuole cittadine sono intervenute le classi della scuola dell'infanzia "Gianfaldoni" e delle elementari "Biagi", "Novelli", "Cambini", "De Sanctis", fino ai ragazzi dell'ITIS "Da Vinci", che hanno presentato i risultati dei loro studi biochimici, svolti in collaborazione con gli operatori dell'Associazione per l'Arno.
Il programma ha inoltre previsto numerosi momenti di gioco e di spettacolo, come i burattini di "Saltagoccia Racconta" o le storie animate di "Capitan Untino e la Ciurma delle Schiacciatine".

Ricordiamo che i bambini e le famiglie dei Junior Club "La Pista" e "Primavera" hanno partecipato insieme ad altre ludoteche della zona Pisana (come la "Ludoteca del Cep", "l'Albero degli Gnomi" e "l'Elefante a Pedali") al progetto ludico didattico "Arno da Narrare", realizzando anche uscite sugli argini del fiume.

Di seguito il volantino ed alcune immagini dalla Festa.

















La premiazione con il sindaco di Pisa e il presidente di Acque SpA, Sardu


Il volantino "promozionale" sull'Arno delle scuole "Novelli"


La consegna degli attestati del progetto "Arno da Narrare"

Il presidente dell'Associazione per l'Arno,
Renzo Crescioli

Gli studenti dell'ITIS "Da Vinci"

Bruno Chiavacci, consigliere
dell'Associazione per l'Arno



Nessun commento:

Posta un commento