31 maggio 2013

Un campus sulla Legalità a Cascina!

Presentato il Summer Camp sulla Legalità, che si svolgerà dal 17 al 29 giugno presso La Città del Teatro di Cascina. Iscrizioni entro il 13 giugno!

Il campus estivo dedicato alla Legalità è stato presentato ieri da Fernando Mellea, assessore alla Legalità di Cascina, con a fianco tutti i soggetti promotori dell'iniziativa che si inserisce all'interno delle numerose azioni sviluppate sul tema negli ultimi anni.
Oltre a Mellea, erano presenti Gaetano Spagnuolo per ARCI Comitato di Pisa, Agnese Bertini e Alberto Marchesi per l'Ordine degli Avvocati di Pisa, Annibale Fanali per la Cooperativa Sociale Agape, Angelo Viegi per Gustolandia, e Simonetta Bernardini, direttore amministrativo de La Città del Teatro.

«Ai ragazzi e alle ragazze suggeriamo, per questa estate, di fare la cosa giusta! Ossia iscriversi al Summer Camp della legalità – ha detto l'assessore Mellea- che sarà l'occasione per stare insieme e affrontare il tema della convivenza democratica e delle regole, con incontri che si svolgeranno al mattino con ospiti importanti».

Per iscriversi al Summer Camp della legalità occorre presentare domanda all'Ufficio Protocollo del Comune di Cascina (in corso Matteotti 90) entro giovedì 13 giugno 2013. 
Il campo, rivolto a ragazzi e ragazze da 11 a 14 anni, si terrà dal 17 al 28 giugno 2013, dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 16.30.
La quota di partecipazione è di 90 euro per l'intero campo (pranzo incluso). 
Il numero massimo di partecipanti è 25 (il numero minimo per l'attivazione del campo è di 15).

Sono previste numerose attività tematiche, quali incontri con i "protagonisti" della legalità sul territorio; laboratori e giochi sulla partecipazione e la vita di comunità, oltre a un laboratorio teatrale a cura de "La Città del Teatro". Non mancheranno uscite e gite (ad esempio a Firenze presso la sede del Consiglio Regionale) come anche letture, musica, video e fumetti sulle tematiche del campo.
Sarà inoltre possibile collegarsi, giornalmente e in diretta video, con i Campi della Legalità di "LiberArci dalle Spine, per condividere le esperienze con i ragazzi più grandi al lavoro nei terreni confiscati alle mafie a Caserta e Corleone.

Il Summer camp è organizzato e promosso dal Comune di Cascina.
Le attività sono a cura dell'Associazione "Alipes" e de "La Città del Teatro".
Il coordinamento ludico-didattico è dell'ARCI comitato di Pisa. L'iniziativa è in collaborazione con Ora Legale, ARCI Toscana, Campi della legalità "LiberArci dalle Spine", Ordine degli Avvocati di Pisa ed è realizzata con il contributo di Agape Cooperativa Sociale. Lo sponsor tecnico è Gustolandia Ristorazione.

Informazioni e moduli di iscrizione e sono disponibili sul sito del Comune di Cascina www.comune.cascina.pi.it e ai seguenti link (per alcuni browsers è necessario usare il tasto destro per aprire in un'altra scheda, cliccando poi sul tasto arancione download):
Il programma, in aggiornamento, su questo sito, alla pagina dedicata.







Nessun commento:

Posta un commento