Chi siamo

Junior Club è un progetto per la promozione e la costruzione di circoli e luoghi a misura di bambini, bambine e famiglie.
E' promosso dal Comitato ARCI di Pisa.
Le attività sono curate dall'Associazione Alipes.

Le sue finalità principali sono:
- promuovere i diritti dei minori con azioni concrete e metodologie partecipative, considerando i bambini e le bambine come "cittadini" e portatori di diritti;
-riconoscere e garantire, in particolare, il diritto dei minori ad incontrarsi, giocare, esprimersi, decidere (con autonomia relativa alla fascia d'età);
- valorizzare le differenti culture del mondo, la pace, la legalità, la tutela dell'ambiente e della qualità della vita;
- valorizzare il bene comune e supportare il senso di comunità di bambini, adulti, italiani, stranieri.

Il progetto Junior Club non riceve contributi pubblici e si fonda prevalentemente sul volontariato e sul supporto delle associazioni e dei circoli coinvolti.

Equipe
Melania Barontini, Caterina Zaccara, Deni Maxhalaku, Selena Mingaroni, Veronica Fichi, Rachele Imperio, Yari Pieracci, Kodjo Gboloha, Gaetano Spagnuolo
Coordinamento laboratori Junior Club "Primavera"
Veronica Fichi
Coordinamento laboratori Junior Club "La Pista" e Assistenza Sociale
Caterina Zaccara
Corsi di computer e lingue
Selena Mingaroni e Yari Pieracci
Organizzazione
Rachele Imperio
Progettazione, programmazione, formazione, comunicazione e supervisione
Gaetano Spagnuolo

ARCI
E' un'associazione indipendente di promozione sociale e civile, nata nel 1957.
Conta su oltre un milione di soci e 5500 circoli, di cui 1350 in Toscana.
Al Comitato di Pisa aderiscono 135 circoli, situati nei Comuni di Pisa, Cascina, San Giuliano Terme, Vecchiano, Calci, Vicopisano, Lorenzana, Pomarance, Volterra, Villamagna, Montecatini Val di Cecina, Castelnuovo Val di Cecina.
E' impegnata nella promozione e nello sviluppo dell'associazionismo come fattore di coesione, come strumento di impegno civile, promozione della pace e dei diritti di cittadinanza, lotta contro ogni forma di esclusione e discriminazione.
I suoi circoli organizzano attività che vanno dalla musica al cinema, dalle arti figurative alla letteratura, dai momenti più ludici a quelli più impegnati, dai corsi formativi alla gestione di spazi ricreativi per bambini, giovani e anziani.
Per informazioni su come aderire: pisa@arci.it.
Per informazioni su iniziative e progetti: info@arcinetwork.net.

ALIPES
L’Associazione Alipes (“Ali ai Piedi”), sezione educativa di ARCI Comitato di Pisa, opera per la promozione concreta del diritto al gioco a livello locale ed internazionale. La sua equipe educativa ha condotto le attività della Ludoteca “Leopolda Junior” di Pisa dal 2000 al 2011. Collabora a numerosi progetti con associazioni, enti pubblici, scuole e agenzie formative del territorio. Nel 2011 ha partecipato alla redazione della prima Carta Nazionale della Ludoteche.
Per informazioni: info@alipes.eu.


Le iniziative sulla Legalità sono realizzate in collaborazione con il Circolo "Placido Rizzotto,
Associazione creata nel 2011 da giovani partecipanti ai Campi della Legalità nei terreni confiscati alle Mafie, dedicata al sindacalista e segretario della Camera del Lavoro di Corleone, ucciso dalla Mafia nel 1948. Organizza dibattiti e seminari, collabora all'organizzazione della Carovana Antimafie e dei Campi della Legalità nell'ambito del progetto "Liberarci dalle Spine".
Per informazioni: arcilegalita.pisa@gmail.com.





Nessun commento:

Posta un commento