23 febbraio 2013

Una Carta tutta da Giocare!

I Junior Club per la diffusione e l'attuazione della "Carta Nazionale delle Ludoteche", per un servizio pubblico di qualità.

Quasi un anno fa, il 26 marzo 2011, oltre trenta rappresentanti del mondo delle Ludoteche e del Gioco si ritrovarono a Modena per firmare la "Carta Nazionale delle Ludoteche Italiane", il primo documento condiviso realizzato in Italia che definisce finalità, caratteristiche, indicatori di qualità della Ludoteca come servizio pubblico per il Gioco.
L'ARCI Comitato di Pisa e l'Associazione Alipes (la cui equipe educativa ha creato e gestito per oltre un decennio la Ludoteca "Leopolda Junior" di Pisa) hanno contribuito alla redazione delle Carta, insieme ad altri operatori, pubblici e privati, che a vari livelli si occupano da anni di gioco cone risorsa educativa e culturale e di cui la Ludoteca è l'espressione più coerente nella forma di servizio pubblico.
La "necessità" di scrivere e firmare la Carta, nasce da una "riflessione avvertita da tempo", spiegano i rappresentanti del Tavolo Nazionale delle Ludoteche, "volta a definire nei suoi tratti essenziali e nelle sue finalità un'istituzione, la Ludoteca appunto, che nell'arco di circa trent'anni si è sviluppata in Italia fra iniziative pubbliche e private, senza un profilo condiviso che le permettesse, pur nel rispetto delle diversità, di presentarsi con una identità riconoscibile e, possibilmente, riconosciuta. Ciò che è avvenuto in Francia con l'ALF: Association des Ludoteques Francaises che è, a tutt'oggi, un punto di riferimento in questo campo".
"Le Ludoteche si sono diffuse in Italia con l'impegno di enti locali, associazioni e privato sociale, a significare che sempre più il Gioco e la cultura ludica rappresentano un indicatore importante dell'educazione, a livello familiare, scolastico, del tempo libero. Autentici "presidi territoriali" del Gioco, le Ludoteche non hanno però ancora conquistato quella identità che meritano sul piano delle politiche educative e culturali. Il termine stesso "ludoteca" viene spesso usato per iniziative private o commerciali che poco o nulla hanno a che fare col significato autentico di un servizio che, è bene ricordarlo, nella sua dizione inglese si chiama "Toy Library", cioè biblioteca del gioco e dei giocattoli. Sempre di più, le ludoteche e le biblioteche per l'infanzia collaborano e in molti casi crescono insieme, perché libri e giochi sono forme di "vita culturale" che si sviluppano bene, in un ambiente abitato dai bambini e coltivato dagli adulti.

Come non essere d'accordo?
Per questi motivi, nei prossimi mesi, l'ARCI Comitato di Pisa e la sua equipe educativa continueranno la loro opera di diffusione della Carta, sia nell'ambito dei Junior Club sia in iniziative e feste pubbliche.

Di seguito alcune immagini della firma della Carta Nazionale, avvenuta a Modena nell'ambito di PLAY, il Festival del Gioco.

 




Nessun commento:

Posta un commento