7 dicembre 2012

Scuole senza Frontiere

Grande partecipazione a Cascina alla Giornata della Cooperazione Internazionale, con tanti laboratori, domande e proposte di ragazzi e adulti, insieme per costruire un mondo più giusto e solidale.

















Si è svolta oggi all'Auditorium "Pesenti" di Cascina la Giornata sulla Cooperazione Internazionale, che ha visto oltre 150 ragazzi delle scuole medie partecipare attivamente ai laboratori proposti dall'Associazione Alipes (ARCI Comitato di Pisa) e fare poi domande ai rappresentanti degli enti locali e delle associazioni che lavorano nel campo della cooperazione.
I cinque laboratori, condotti dall'equipe educativa dei Junior Club, hanno permesso ai ragazzi e alle ragazze di "mettersi nei panni" di loro coetanei che vivono in alcuni paesi come la Palestina, il Perù, le Filippine, il Brasile, il Mozambico, per trovare insieme possibili soluzioni alle numerose violazioni dei diritti che in quelle zone avvengono.
L'attenzione è stata in particolare rivolta a diritti come la salute, l'istruzione, il diritto all'identità, all'espressione, al gioco e tempo libero.
Di seguito, alcune immagini della giornata.




Il laboratorio per le Filippine

I laboratori in biblioteca, sulla Palestina
L'intervento dell'assessora provinciale Silvia Pagnin

Le domande dei ragazzi alle associazioni
Domande ad U. Mugnaini (ARCI 690) e A. Zappolini (CNCA)





L'intervento dell'assessora Silvia Innnocenti


I badge dei "delegati"

-



Nessun commento:

Posta un commento